È stato segnalato al Fondo che la Piattaforma utilizzata per la presentazione delle offerte nelle procedure in oggetto richiede necessariamente che, ai fini della formulazione dell’offerta economica, siano compilati, unitamente al campo relativo al ribasso economico offerto, anche quelli concernenti gli “Oneri di sicurezza aziendale interni” e il “costo della manodopera”. In difetto dell’indicazione di un valore numerico in detti campi, la Piattaforma non consente l’upload dell’offerta.
A tal riguardo si conferma quanto previsto dal par. CONTENUTO DELLA BUSTA VIRTUALE “C - OFFERTA ECONOMICA” del Disciplinare ove si precisa che “avendo la presente gara ad oggetto l’affidamento di servizi di natura intellettuale, ai sensi dell’art. 95 comma 10 del Codice, non è richiesta l’indicazione nell’offerta economica dell’ammontare dei costi della manodopera e dei costi relativi alla sicurezza da rischio specifico”.
Per ovviare al problema tecnico di che trattasi – derivante dalle impostazioni, non modificabili, della Piattaforma – si invita i concorrenti ad indicare per i campi di che trattasi il valore numerico “0” (zero). Con la precisazione che, in ogni caso, qualunque dato numerico indicato dai concorrenti nei campi in questione non verrà ritenuto vincolante ai fini dei successivi passaggi della procedura di gara (ad es, la verifica di congruità).
Distinti saluti.
Il RUP